L’ESORDIO

Il primo ebook della collana ZIBOOK RICORDANZE, che raccoglie tutti i numeri della prima serie di ZIBALDONI E ALTRE MERAVIGLIE. Scaricabile gratis qui o sugli store online.

di in: ZiBook Ricordanze (0)
L'Esordio

L’Esordio
AUTORE: Aa. Vv.
CURATORE: Enrico De Vivo
COLLANA: ZiBook Ricordanze (1)
FORMATO: Epub, Mobi, Pdf
LUNGHEZZA: circa 230.000 caratteri
ISBN: 978-88-98297-02-3
PREZZO: Gratis

Questo primo ZiBook della collana Ricordanze contiene i testi che costituivano il primo numero della Prima Serie della rivista letteraria Zibaldoni e altre meraviglie, uscito a marzo 2003.

Per capire che cos’era e a che cosa si ispirava, e ancora s’ispira, Zibaldoni e altre meraviglie, basterà leggere il testo che apre questa raccolta, Idee per partire, il primo editoriale scritto da Enrico De Vivo e Gianluca Virgilio nel dicembre 2002.

A seguire, un omaggio a Giacomo Leopardi, cui Gianni Celati dedica uno scritto dal titolo La linea leopardiana della prosa.

Con la sezione Zibaldoni entriamo nel vivo di questo primo ZiBook Ricordanze, con gli Scritti zibaldoniani di Gianluca Virgilio e una serie di appunti e riflessioni sul lessico dello Zibaldone leopardiano.

Le Altre meraviglie annoverano le note diaristiche di Giorgio Messori (La città del Pane e dei Postini), il racconto Lo scemo di Rocco Brindisi, un “discorso commemorativo breve” di Paolo Morelli, la prosa memoriale di Mili Romano dal titolo Il viaggiatore serafico; e poi ancora le operette morali Chiacchiere distratte di Mattia Mantovani e le compilazioni del Piccolo sillabario astrale di Alessandro Banda. Sotto il titolo Osservazioni meticolose, Mario Valentini ritrae le Donne nude in televisione, mentre Ivan Levrini mima la figura del Lamentatore. In chiusura, alcune Poesie di Franco Arminio.

Da segnalare, infine, i preziosi consigli che Domenico Chiummiento, banditore della città di Potenza, dava ai suoi concittadini nel 1954, nel libro Il terremoto e la scienza, prima puntata (la prossima nel prossimo ZiBook) di un documento davvero eccezionale, presentato da Rocco Brindisi in un testo dal titolo Il Meraviglioso Libro Inventato.

Chiude il volume la sezione intitolata Recensioni, comprendente le prime due recensioni alla rivista, scritte rispettivamente da Andrea Cortellessa su L’Indice e da Beppe Sebaste su l’Unità.

 

Inserisci il tuo indirizzo email (che non sarà pubblicato), riceverai il link per scaricare gratuitamente L’ESORDIO





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Effettuando il download degli ZIBOOK gratuiti, autorizzi ZIBALDONI E ALTRE MERAVIGLIE all’invio di una NEWSLETTER periodica, dalla quale comunque potrai cancellarti in ogni momento.

Dopo aver scaricato i nostri “ZiBook” gratuiti o dopo aver letto la nostra rivista, se vuoi, puoi fare una donazione, utilizzando il pulsante qui sotto.
“Zibaldoni e altre meraviglie” è un'associazione senza scopo di lucro e vive di autofinanziamenti e generosità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *