CHIACCHIERE E PRELUDI

di in: ZiBook Ricordanze

Chiacchiere e preludi

AUTORE: Aa. Vv.

CURATORE: Enrico De Vivo

COLLANA: ZiBook Ricordanze (2)

FORMATO: Epub, Mobi, Pdf

LUNGHEZZA: circa 200.000 caratteri

ISBN: 978-88-98297-08-5

PREZZO: Gratis

Questo secondo ZiBook della collana Ricordanze raccoglie i testi del numero due di Zibaldoni e altre meraviglie, uscito nell’aprile 2003.

Il titolo Chiacchiere e preludi trae spunto da uno scritto di Mattia Mantovani e da un saggio di Antonio Prete dal titolo Sulla scrittura dello Zibaldone, nel quale lo scrittore salentino riprende e rilancia le osservazioni di Gianni Celati sulla linea leopardiana della prosa (vedi il primo ZiBook, L’Esordio), offrendo notevoli spunti per una rilettura dello Zibaldone di Leopardi; segue la seconda parte degli Scritti zibaldoniani di Gianluca Virgilio, preceduti da una meditazione di Enrico De Vivo sulla lettura e la scrittura.

Nella sezione Altre meraviglie si troveranno le note diaristiche di Giorgio Messori (La città del Pane e dei Postini), le osservazioni appassionate di Rocco Brindisi (Viaggi), un racconto su un personaggio indefinibile (Ballata di un guastafoto qualunque) di Paolo Morelli, un patchwork di leggende contemporanee a cura di Stefania Fumagalli (Le storie di Sonia), altre compilazioni del Piccolo sillabario astrale di Alessandro Banda e una favoletta ultramoderna di Gianluca Virgilio. E ancora, Mattia Mantovani continua a proporre riflessioni tra il morale e il faceto con altre Chiacchiere distratte, Ave Ghirelli racconta una storia d’amore con le donne al centro di tutto, e Paolo Ruffilli, dulcis in fundo, presenta Dieci poesie inedite.

Non dimenticate, infine, di scorrere la seconda e ultima parte de Il terremoto e la scienza, “meraviglioso libro inventato” da declamare tutto a viva voce, in compagnia allegra e consonante: anche questa volta, l’illustre principe dell’analfabetismo, Domenico Chiummiento, offre non solo consigli efficacissimi per scampare alle sventure, ma anche numeri utili per il gioco del lotto.

Inserisci il tuo indirizzo email (che non sarà pubblicato), riceverai il link per scaricare gratuitamente CHIACCHIERE E PRELUDI





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Effettuando il download degli ZIBOOK gratuiti, autorizzi ZIBALDONI E ALTRE MERAVIGLIE all’invio di una NEWSLETTER periodica, dalla quale comunque potrai cancellarti in ogni momento.

Dopo aver scaricato i nostri “ZiBook” gratuiti o dopo aver letto la nostra rivista, se vuoi, puoi fare una donazione, utilizzando il pulsante qui sotto.
“Zibaldoni e altre meraviglie” è un'associazione senza scopo di lucro e vive di autofinanziamenti e generosità.